HelpFeedback
Hickman OLC
Information Center
Il libro
Indice e Prefazione
Capitolo sfogliabile
Area docenti


Student Edition
Instructor Edition
Diversità Animale, 16/e

Cleveland P. Hickman
S. Roberts
S.L. Keen
D.J. Eisenhour
A. Larson
H. L'Anson

ISBN: 8838615403
Copyright year: 2016

Il libro



Descrizione

La nuova edizione italiana del testo di Hickman, Roberts, Keen, Eisenhour, Larson e I’Anson è basata sulla sedicesima edizione americana di Integrated Principles of Zoology e ne accoglie tutti i miglioramenti soprattutto in relazione agli sviluppi più recenti della zoologia in ambito molecolare. Utilizzato con successo come manuale di introduzione alla Zoologia da molti decenni, è comparso in Italia per la prima volta già nel 1995; le sue varie edizioni hanno assistito a un progressivo ampliamento del gruppo originario degli Autori e dei Curatori e si sono via via arricchite di nuove prospettive e dei risultati delle ricerche in campo biologico e, più propriamente, zoologico. La sedicesima edizione italiana si presenta come un testo estremamente aggiornato e completo; il piano dell’opera, infatti, si compone di un volume unico di Zoologia e due volumi singoli dedicati l’uno ai Fondamenti di Zoologia e l’altro a Diversità animale, per consentire ai docenti e, di conseguenza agli studenti, di avere a disposizione un testo che si accordi pienamente al taglio dato al corso e alla selezione di argomenti affrontati. L’adattamento dell’originale americano è stato compiuto con la consapevolezza di realizzare un testo più conciso e snello, che focalizzasse immediatamente gli argomenti, ma sufficientemente completo per poter essere adottato dai corsi universitari di Zoologia con differenti programmi. Scritto con uno stile facile e scorrevole e grazie a una ricca iconografia, accurata e suggestiva, che correda in modo chiaro il testo rendendone attraente e stimolante la lettura, è certamente adatto anche ad ambiti scientifici non strettamente biologico- naturalistici e gli innumerevoli riferimenti all’anatomia funzionale dei vertebrati, in particolare della specie umana, lo rendono utilizzabile anche per corsi di base di area biomedica, biotecnologica e farmaceutica. L’opera è corredata da alcuni materiali aggiuntivi posti a fine volume e il glossario è stato aggiornato alla luce dei cambiamenti effettuati, arricchendolo di nuove voci, indispensabili per chi si accosta alle discipline zoologiche.

Gli Autori

Cleveland P. Hickman, Jr. è Professor Emeritus of Biology presso la Washington and Lee University a Lexington, Virginia. Ha insegnato Zoologia e Fisiologia degli animali per più di trent’anni. Ha pubblicato numerosi articoli e ricerche sulla fisiologia dei pesci, oltre ad aver preso parte come autore a numerosi testi di successo.

Larry S. Roberts è Professor Emeritus of Biology presso la Texas Tech University e Adjunct Professor presso la Florida International University. La sua esperienza di insegnamento si è concentrata sulla zoologia degli invertebrati, sulla biologia marina, sulla parassitologia e sulla biologia dello sviluppo.

Susan Keen è Senior Lecturer presso la Section of Evolution and Ecology della University of California at Davis. Ha insegnato Evoluzione e Diversità animale per tredici anni e ha focalizzato la sua attività di ricerca sulla zoologia degli invertebrati.

David J. Eisenhour è Professor of Biology presso la Morehead State University a Morehead, Kentucky. La sua attività di ricerca è incentrata sulla sistematica, sulla biologia della conservazione e sulla storia naturale dei pesci d’acqua dolce del Nord America.

Allan Larson è Professor presso la Washington University, St. Louis, MO. I suoi campi di specializzazione sono la biologia evolutiva, la sistematica e genetica delle popolazioni e la sistematica anfibia. Ha costituito un proprio laboratorio di ricerca conosciuto per utilizzare sequenze di DNA per esaminare le relazioni evolutive tra le specie vertebrate.

Helen l’Anson è professor of Biology presso la Washington and Lee University a Lexington, Virginia. Ha insegnato in numerosi corsi in ambito universitario, dedicati a varie branche della Zoologia. Partecipa a un progetto di ricerca dedicato alla regolazione neurale dello sviluppo riproduttivo.

Edizione italiana a cura di:

Olimpia Coppellotti è professore associato di Zoologia presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. La sua attività didattica è focalizzata sulla Zoologia degli invertebrati e sulla Protozoologia e la sua attività scientifica riguarda soprattutto differenti aspetti della biologia dei Protozoa. Attualmente si dedica allo studio di Protozoa fossili nell’ambra e a ricerche di fotoinattivazione di protozoi parassiti e dei loro vettori mediante composti porfirinici.

Laura Guidolin è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova. La sua attività didattica è focalizzata sugli insegnamenti di Zoologia e di Biogeografia; su quest’ultima disciplina, in particolare, ha concentrato la sua attività di ricerca scientifica. Dal 2008 il suo campo d’interesse scientifico ha preso in considerazione le problematiche riguardanti la decontaminazione delle acque dolci, mediante l’utilizzo di composti porfirinici e luce visibile.

Hanno collaborato alla traduzione

di Connect e Smartbook Marta Bellio Laureata in Biologia Evoluzionistica presso l’Università degli Studi di Padova, lavora come Divulgatrice Scientifica nella progettazione e allestimento di mostre scientifiche interattive.

Matteo Bonetti Laureato in Scienze Naturali, con un Master in Ecologia conseguito nel Regno Unito, presso la University of Kent at Canterbury. Lavora da circa vent’anni come traduttore scientifico e medico per l’editoria.

Marco Chiaramonte Laureato in Biodiversità ed Evoluzione presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente PhD Student in Biologia Ambientale e Biodiversità Università degli Studi di Palermo.
Diversità Animale

Instructors: To experience this product firsthand, contact your McGraw-Hill Education Learning Technology Specialist.