HelpFeedback
Silberberg OLC
Information Center
Il libro
Indice
Prefazione
Area Docenti


Student Edition
Instructor Edition
Chimica: La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni, 3/e

Martin S. Silberberg

ISBN: 883861542x
Copyright year: 2016

Il libro



Come in qualsiasi altra disciplina scientifica moderna, dinamica, in chimica le teorie vengono perfezionate in modo che rispecchino i dati nuovi, i concetti consolidati vengono applicati a nuovi sistemi e vengono stabilite connessioni con altre scienze per acquisire nuove informazioni. Ma la chimica, come scienza della materia e delle sue trasformazioni, ha un’importanza fondamentale per molte altre scienze – fisiche, biologiche, ambientali, mediche e ingegneristiche – che devono svilupparsi continuamente per potere progredire. La progettazione di metodi nuovi, “più verdi”, di preparazione di combustibili, materie plastiche e altri beni, la modellizzazione dell’atmosfera, degli oceani e dei mari per prevederne le variazioni e i loro effetti, la comprensione del patrimonio genetico per sviluppare nuovi farmaci e la sintesi di nano-materiali con proprietà rivoluzionarie sono soltanto alcuni degli innumerevoli settori in cui la chimica si sta sviluppando.
D’altra parte, i concetti fondamentali della chimica costituiscono ancora l’essenza del corso. Le leggi di massa e il concetto di mole pervadono ancora le quantità di sostanza in una reazione chimica; le proprietà atomiche, e le tendenze periodiche e i tipi di legame che da esse emergono, determinano ancora la struttura molecolare, che, a sua volta, go ve rna ancora le forze intermolecolari e il conseguente comportamento fisico delle sostanze; e i concetti centrali della cinetica chimica, dell’equilibrio chimico e della termodinamica chimica spiegano ancora gli aspetti dinamici della trasformazione chimica.
La sfida per un manuale di chimica moderna è quindi quella di compiere simultaneamente due compiti: presentare chiaramente i principi fondamentali e applicarli ai settori emergenti della chimica odierna. Come la chimica stessa, la sesta edizione di Chimica - La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni, si è sviluppata in modi importanti per rispondere a questa sfida. Questa Prefazione spiega questi cambiamenti.

Scarica l'Errata Corrige in formato Pdf

Autore

Martin S. Silberberg ha ricevuto il B.S. in chimica dalla City University of New York nel 1966 e il Ph.D. in chimi-ca dalla University of Oklahoma nel 1971. Successivamente ha accettato un incarico di ricerca nell’Albert Einstein College of Medicine, dove ha studiato la natura chimica della neurotrasmissione e del morbo di Parkinson. Nel 1977 è entrato a far parte del corpo docente del Simon’s Rock College of Bard (Massachusetts), un college noto per la sua eccellenza nell’insegnamento a piccole classi di studenti altamente motivati. In qualità di Head of the Natural Sciences Major e di Director of Premedical Studies, ha tenuto corsi di chimica generale, chimica organica, biochimica e chimica per non specializzandi. Lo stretto contatto con gli studenti ha permesso a Silberberg di farsi un’idea approfondita di come gli studenti apprendono la chimica, di dove incontrano difficoltà, e di quali strategie si possono adottare per aiutarli ad avere successo. Nel 1983, Silberberg ha deciso di applicare queste sue intuizioni in un contesto più ampio e ha fondato un’impresa destinata alla stesura e alla redazione di manuali. Prima di scrivere il proprio manuale di chimica, ha lavorato a manuali di chimica, biochimica e fisica per alcuni importanti editori di manualistica universitaria. Risiede con la moglie e il figlio nella Pioneer Valley vicino ad Amherst, nel Massachusetts. Dedica il tempo libero alla cucina, al canto e alle passeggiate nei boschi. Il dottor Silberberg è molto grato ai suoi consulenti, che hanno contribuito con i loro consigli e le loro intuizioni a perfezionare questo testo per una varietà di studenti, provenienti da diversi percorsi formativi.

Curatore

Silvia Licoccia ha ricevuto la Laurea in Chimica Summa cum Laude dall’Università di Roma Sapienza nel 1978. Ha poi trascorso un periodo di ricerca presso la York University (Canada) dove ha studiato, tramite tecniche fotoelettrochimiche, la produzione di catalizzatori per la fotolisi dell’acqua in idrogeno e ossigeno. Dal 2001 è Professore Ordinario di Fondamenti Chimici delle Tecnologie presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Direttore del NAST, Centro Interdipartimentale “Nanoscienze, Nanotecnologie e Strumentazione Avanzata a Tor Vergata” e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Materials for Health, Environment and Energy”, la sua attività scientifica, testimoniata da più di 200 pubblicazioni internazionali è principalmente rivolta allo sviluppo di materiali avanzati nei settori dell’ambiente, dell’energia e della medicina. Dal 1984 insegna Chimica e Chimica Ambientale in Corsi di Laurea Triennale, di Laurea Magistrale e di Dottorato di Ricerca.

Ha collaborato alla traduzione e all’adattamento dell’edizione italiana di Smartbook:

Alberto Costanzo, Ingegnere chimico con PhD in Scienza e Tecnologia dei materiali. Esercitatore e tutore di Chimica dal 2006 presso il Politecnico di Torino, dove ha fatto ricerca per diversi anni. Nominato nel 2012 docente esterno di Chimica presso il Politecnico di Torino, ha scritto e pubblicato un eserciziario chimico con compendio teorico. Nel 2014 ha curato per McGraw-Hill Education la seconda edizione italiana del manuale Fondamenti di chimica generale di Raymond Chang e Kenneth Goldsby.
La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni

Instructors: To experience this product firsthand, contact your McGraw-Hill Education Learning Technology Specialist.