HelpFeedback
Silberberg OLC
Information Center
Il libro
Indice
Prefazione
Area Docenti


Student Edition
Instructor Edition
Chimica: La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni, 3/e

Martin S. Silberberg

ISBN: 883861542x
Copyright year: 2016

Come in qualsiasi altra disciplina scientifica moderna, dinamica, in chimica le teorie vengono perfezionate in modo che rispecchino i dati nuovi, i concetti consolidati vengono applicati a nuovi sistemi e vengono stabilite connessioni con altre scienze per acquisire nuove informazioni. Ma la chimica, come scienza della materia e delle sue trasformazioni, ha un’importanza fondamentale per molte altre scienze – fisiche, biologiche, ambientali, mediche e ingegneristiche – che devono svilupparsi continuamente per potere progredire. La progettazione di metodi nuovi, “più verdi”, di preparazione di combustibili, materie plastiche e altri beni, la modellizzazione dell’atmosfera, degli oceani e dei mari per prevederne le variazioni e i loro effetti, la comprensione del patrimonio genetico per sviluppare nuovi farmaci e la sintesi di nano-materiali con proprietà rivoluzionarie sono soltanto alcuni degli innumerevoli settori in cui la chimica si sta sviluppando.
D’altra parte, i concetti fondamentali della chimica costituiscono ancora l’essenza del corso. Le leggi di massa e il concetto di mole pervadono ancora le quantità di sostanza in una reazione chimica; le proprietà atomiche, e le tendenze periodiche e i tipi di legame che da esse emergono, determinano ancora la struttura molecolare, che, a sua volta, go ve rna ancora le forze intermolecolari e il conseguente comportamento fisico delle sostanze; e i concetti cen-trali della cinetica chimica, dell’equilibrio chimico e della termodinamica chimica spiegano ancora gli aspetti dinamici della trasformazione chimica.
La sfida per un manuale di chimica moderna è quindi quella di compiere simultaneamente due compiti: presentare chiaramente i principi fondamentali e applicarli ai settori emergenti della chimica odierna. Come la chimica stessa, la sesta edizione di Chimica - La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni, si è sviluppata in modi importanti per rispondere a questa sfida. Questa Prefazione spiega questi cambiamenti.
Scarica l'Errata Corrige in formato Pdf


La natura molecolare della materia e delle sue trasformazioni

Instructors: To experience this product firsthand, contact your McGraw-Hill Education Learning Technology Specialist.