HelpFeedback
Fellmann OLC
Information Center
Il libro
Indice e Prefazione
Capitolo sfogliabile
Area Docenti


Student Edition
Instructor Edition
Geografia Umana, 3/e

J.D. Fellmann
M.D. Bjelland
A. Getis
J. Getis

ISBN: 8838615462
Copyright year: 2016

Il libro



Il lavoro sulla terza edizione del manuale Geografia Umana è stato volto al necessario aggiornamento riguardo all’evoluzione epistemologica e contenutistica della disciplina e all’aggiornamento di alcuni dati. Accanto a ciò il mio compito è stato quello di scrivere un capitolo dedicato alla cartografia. Novità della terza edizione è infatti il capitolo 13, la Cartografia. Infatti se consideriamo la cartografia un linguaggio, in particolare un linguaggio indispensabile per la descrizione dei rapporti spaziali, è importante che gli studenti ne conoscano i concetti e le tecniche basilari e la affrontino con spirito critico. Spero che questo capitolo possa anche essere uno strumento utile ai docenti che vogliano insegnare con la carta e “la carta”. Nel curare il volume si sono sempre tenute presenti le necessità degli studenti, si è dunque cercato di usare un linguaggio chiaro e attuale e di aiutarli ad autoverificare il loro percorso conoscitivo. Accanto alle domande volte a stimolare la connessione tra la teoria e fenomeni empirici, rappresentati nella maggior parte dei casi da immagini e carte e dalle domande riepilogative a fine capitolo ci sono molti esempi sulla realt italiana ed europea. L’adattamento dei contenuti alla nostra realtà è ancora più ampio in questa edizione, sia per l’ottimo lavoro fatto dai colleghi nelle edizioni precedenti, sia per il continuo riferimento alla realtà nazionale, ripreso anche in questa edizione. Il manuale si compone di un testo cartaceo in abbinamento alla piattaforma Connect Geografia Umana. Si sono create più di 300 domande a risposta multipla, in italiano, con autocorrezione disponibili su http://connect.mheducation.com/ una piattaforma web per l’autoesercitazione, l’erogazione di assessment come supporto all’apprendimento individuale o guidato dal docente

Autori

Enrico Squarcina insegna Geografia e Didattica della Geografia presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi campi di ricerca riguardano soprattutto la didattica della geografia, la geografia politica, la cartografia critica e la geografia culturale.

Con la collaborazione di Valeria Pecorelli, dottorata di ricerca in geografia presso l’Università di Loughborough (Gran Bretagna) nel 2012. Collabora come docente a contratto presso il dipartimento di Sociologia e ricerca sociale e il dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca. I suoi interessi di ricerca si focalizzano sullo sviluppo teorico e metodologico della geografia critica.
Geografia Umana

Instructors: To experience this product firsthand, contact your McGraw-Hill Education Learning Technology Specialist.